top of page

Caffè & Dolce: un binomio perfetto

Caffè & Dolce: un binomio perfetto

Quando un grande caffè incontra la maestria dell’Alta Pasticceria il risultato non può che essere eccellente. Lo testimonia il numero crescente di pasticceri e chef stellati che scelgono Torrefazione Dubbini e il suo Caffè Superiore per le proprie creazioni di gusto.


Sala Barista Diemme Academy

C’è caffè e caffè, e poi c’è una miscela unica, concepita, selezionata, torrefatta e commercializzata pensando solo alle esigenze dei pasticceri che cercano per le loro creazioni gli ingredienti migliori e le materie prime più qualificate. Un caffè che si armonizzi con il latte, per ottenere cappuccini e macchiati molto equilibrati, che non lasci un gusto amaro in bocca, ma una nota di cioccolato, di dolce che si accompagna al dolce. Un caffè da godersi con una degustazione lenta, come una coccola avvolgente che scalda il cuore e il palato.

Il Caffè Superiore di Torrefazione Dubbini – il marchio di Diemme Industria Caffè Torrefatti S.p.A dedicato, unico in Italia, alla caffetteria gourmet per le migliori Pasticcerie artigianali di tutto il territorio nazionale – è un blend 85% finissima Arabica e 15% Robusta di alta qualità, composto da 5 monorigini tostate singolarmente e miscelate in un espresso dai toni dolci ed equilibrati, perfetto per l’abbinamento con le creazioni di pasticceria. Alla bassa acidità, infatti, si aggiungono intense note aromatiche di fiori, frutti, spezie, cacao e cereali.



Per Diemme il caffè è un’esperienza da gustare e vivere con qualità. A maggior ragione se abbinata a un momento di coccola anche per il palato, quale la degustazione di un dolce. Il segreto di questa miscela pensata per i pasticceri è la selezione” spiegano dall’azienda. “La selezione dei crudi, infatti, è un processo molto importante, per il quale abbiamo una selezionatrice ottica di ultima generazione che ci permette di avere prima della tostatura un caffè verde praticamente perfetto”. Del resto una delle caratteristiche principali di Diemme è proprio l’aver saputo coniugare, fin dalla sua nascita – avvenuta nel 1927 ad opera della famiglia Dubbini che guida ancor oggi l’azienda con la terza generazione – tradizione e innovazione con l’obiettivo di offrire al mercato una tazza dagli elevati standard qualitativi, senza compromessi, frutto dell’attenta ricerca e selezione, con un approccio artigianale e l’ausilio di attrezzature avanzate.

Trasformiamo i nostri tanti saperi in emozioni, facendoci interpreti delle nuove tendenze per proporre a tutti gli amanti del buon caffè nuovi percorsi di gusto. Oggi ci sono sempre più pasticcerie rinomate e conosciute sul territorio, ma anche ristoranti stellati e locali storici, che scelgono il nostro caffè per far vivere ai propri clienti un’esperienza unica” spiegano ancora dall’azienda. “Solo per citare qualche nome noto, abbiamo tra i nostri clienti Voce Bistrot di Aimo e Nadia e la Pasticceria Adolfo Stefanelli a Milano, la Pasticceria Dolcemascolo di Frosinone, Beduschi Pasticceria a Belluno”.


Federico e Giannandrea Dubbini titolari Diemme Spa

Ma non è tutto. A rafforzare questo legame con il mondo dolciario, da quest’anno Torrefazione Dubbini è entrata a far parte anche dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, la prestigiosa organizzazione che ha l’obiettivo di valorizzare e divulgare la produzione artigianale dei lievitati con Lievito Madre e del panettone in Italia e nel mondo, guidata dal Maestro Pasticcere Claudio Gatti. Una partnership significativa poiché Torrefazione Dubbini rivestirà il ruolo di exclusive sponsor dell’Accademia per tutto il 2023, sostenendone non solo i progetti ma soprattutto i valori. “Crediamo fortemente nei valori fondanti dell’Accademia nei quali noi stessi ci ritroviamo” spiega Giannandrea Dubbini, presidente di Diemme S.p.A. “Valorizzare l’artigianalità, non perdere mai di vista la formazione e l’aggiornamento che ti permettono di andare lontano e, non per ultimo, lavorare nella trasparenza valorizzando le relazioni personali a noi tanto care”. Non a caso, il profondo know-how sviluppato in quasi 100 anni di storia confluisce nell’eccellenza della Diemme Accademy: un centro formativo all’avanguardia, dedicato ai professionisti del mondo Ho.re.ca e del settore caffè. L’obiettivo? “Creare consapevolezza, cultura, esperienzialità attorno al mondo del caffè, affiancando i clienti nel proprio business con un’alta specializzazione”.



Area Living Diemme Academy

8 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page