GOOD LIVING RECIPES FOR CHRISTMAS: Torta caprese con "bosco innevato".

19/12/2018

 

La magia del Natale si diffonde ovunque con il suo carico di emozioni, luci e profumi. Ecco allora che la cucina diventa il regno delle ricette belle da vedere e buone da mangiare. Bastano gli ingredienti giusti e un po’ di fantasia per trasformare lo zucchero a velo in candida neve, un cono gelato in un abete imbiancato e una torta al cioccolato in un bosco incantato. Il nostro dolce di Natale, di L'aura in cucina, farà brillare gli occhi (e il palato!) a grandi e piccini...

 

Per la torta caprese

Ingredienti

350 gr. di mandorle

280 gr. di zucchero

300 gr. di burro

250 gr. di cioccolato fondente 

6 uova

un pizzico di vaniglia

zucchero a velo

 

Preparazione

Tritare le mandorle insieme a metà dello zucchero. Mettete a fondere il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo, in una ciotola, mescolate il burro e l’altra metà dello zucchero e lavoratelo finchè non si sarà trasformato in una pasta morbida. Aggiungete quindi al burro lavorato le mandorle tritate, la vaniglia, i tuorli uno alla volta ed, infine, il cioccolato.

Montate gli albumi, incorporateli, quindi, delicatamente al composto con movimenti dal basso verso l’alto.

Rivestite il fondo di una tortiera (io uso quella da 24 cm.) con carta da forno ed imburrate i lati, versate l’impasto ed infornate a 180 gradi per 35’-40’.

Servite il dolce spolverizzato di zucchero a velo.

 

Per la foresta innevata

Ingredienti

4 coni 

8 coni piccoli

granella di zucchero

cocco disidratato in polvere

150 gr. di cioccolato fondente

zucchero a velo

 

Preparazione

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo, tagliate la base dei coni grandi, facendo attenzione a non romperli, in modo da avere “alberi” di diverse altezze. Una volta che il cioccolato si sarà fuso, spennellate il primo cono con il cioccolato e ricopritelo di granella di zucchero, quindi passatelo su altra granella che avrete, preventivamente disposto su di un piatto. Ponete quindi il cono in frigorifero; proseguite allo stesso modo con tutti gli altri coni rivestendoli o di granella di zucchero o di cocco. Riponeteli in frigo per mezz’ora. Trascorso questo tempo, poneteli sul dolce e spolverizzate con zucchero a velo fatto cadere da un passino.

 

 


Share on Facebook
Share on Twitter
Please reload

Post in evidenza

RIBOLLITA TOSCANA

16/01/2019

1/1
Please reload

Post recenti

07/12/2018

Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

Via Dante 5

35139 Padova

redazione@goodliving.it

  • White Facebook Icon
  • White Instagram Icon

© 2018 Joy of Living  s.r.l.  PIVA 04815600285

web design by effe2erre.it