La Chufa Pelada

La Chufa Pelada

Un alimento prezioso e completo



Poco conosciuta in Italia e invece molto apprezzata dai valenciani che la usano per preparare la loro horchata, la chufa si può consumare al naturale o in forma di farina per arricchire yogurt, latte vegetale e in diverse preparazioni dolci e salate.


La chufa è un tubero dolce originario della zona di Valencia, in Spagna, dove viene a tutt’oggi coltivata, ma le sue origini sono antichissime e risalgono addirittura all’antico Egitto. Oggi è un prodotto a denominazione d’origine protetta (DOP), garantito dall’Unione Europea. Dal sapore delizioso, con sentori di mandorle e nocciola e un richiamo alla vaniglia e al miele, il tubero di chufa può essere usato in cucina al naturale, sia cotto sia crudo, allo stato fresco o essiccato, come snack gustoso e salutare, oppure sotto forma di farina o granella.


Proprietà

I tuberi di Chufa sono molto apprezzati per le loro notevoli proprietà nutritive. E in effetti, oltre all’acido oleico, che favorisce il normale mantenimento della fluidità ematica e diminuisce i livelli di colesterolo cattivo nel sangue, la chufa è ricca di fibre, sali minerali, proteine, grassi insaturi e vitamine. In più vanta proprietà diuretiche per il bassissimo contenuto di sodio, ed è adatta anche a chi soffre di celiachia e altre intolleranze alimentari perché priva di glutine e lattosio.


Usi in cucina

La farina di chufa si può aggiungere ai cereali o al muesli a colazione, al latte vegetale, oppure mescolata allo yogurt. Può essere utilizzata in molte preparazioni dolci come biscotti, torte e muffin, o salate, ad esempio nell’impasto di pane e pizza, o ancora per preparare deliziose creme naturali da spalmare su pane e biscotti. Sotto forma di granella è ottima anche nelle insalate e altre ricette crude. Ma si possono anche semplicemente unire 2-3 cucchiai di farina ad un bicchiere di acqua o a un succo di frutta: la bevanda che se ne ricava ha un gusto davvero gradevole ed è un alimento fresco, nutriente ed energetico. Senza dimenticare anche l’olio di chufa, che contiene grassi “buoni”, privi di colesterolo e con un’alta percentuale di acido oleico, dall’azione antiossidante.


Provato per voi


CROSTINI DI RISO E CHUFA AL SESAMO CROSS FOOD



Uno snack salato senza fare strappi alla dieta.


FARINA DI CHUFA



Sana e naturale, la farina di Chufa Cross Food è rustica e non trattata, dalle numerose proprietà nutrizionali.


I CUOR DI DELIZIE



Gustosi biscottini di farina di chufa e farina di riso, aromatizzati alla cannella, adatti a tutti i tipi di palati e ideali anche per i bambini, poiché delicati e perfetti per chi soffre di intolleranze al lattosio o al glutine.

6 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti