top of page

Autumn Blues? Ci pensa la natura

Autumn Blues? Ci pensa la natura

di Paola Salmaso - Dott. Farmacista e consulente nutrizionale e nutraceutico



Senso di stanchezza, leggera malinconia, cali di memoria e disturbi virali: la stagione autunnale e l’arrivo dei primi freddi spesso portano con sé un vero e proprio rallentamento fisico, come se il nostro corpo entrasse in modalità “risparmio energetico”, dopo il pieno di energie vissuto in estate. Gli effetti del cambio di stagione sono in effetti molto spesso impegnativi e faticosi per il corpo e per la mente. È in questo momento che possono venirci in aiuto, accanto a un corretto stile di vita, gli integratori alimentari che, con i loro principi attivi, intervengono là dove sono presenti delle carenze o degli aumentati fabbisogni.

La natura ci offre, infatti, molteplici nutrienti e ingredienti che possono contribuire al benessere generale fisico e mentale, oppure rispondere a esigenze specifiche: contrastare lo stress, accudire pelle, capelli e unghie, favorire la qualità del sonno. Si va dalle vitamine – da quelle del gruppo B vitamine essenziali che contribuiscono al metabolismo energetico trasformando gli alimenti in energia, contribuendo molte di esse anche alla normale funzione psicologica – alla vitamina D, che contribuisce al normale assorbimento e utilizzo di calcio e fosforo e alla normale funzione del sistema immunitario, dalla A, nutriente di supporto per il mantenimento della salute di pelle e membrane mucose, alla vitamina E, interessante antiossidante dalla possibile applicazione per contrastare la secchezza cutanea; ai minerali – uno fra tutti il magnesio che contribuisce alla riduzione di stanchezza e affaticamento; agli omega-3, come il DHA che aiuta a conservare la fisiologica funzione cerebrale, fino alla melatonina che contribuisce a normalizzare il ritmo del sonno.

“Come suggerisce il nome, gli integratori alimentari devono essere un supporto a una dieta alimentare varia, di stagione, equilibrata e a uno stile di vita sano” ci spiegano da Solgar Italia, distributore della nota Company leader nell’integrazione nutrizionale di altissima qualità, con formulazioni esclusive e numerosi brevetti. “L’integrazione alimentare è bene sia consigliata da un professionista della salute, in modo da poter ricevere un supporto integrativo personalizzato al proprio profilo, in termini di modalità di utilizzo, concentrazioni e tempistiche di assunzione dei prodotti”.



ESTETIC FORMULA

É l’integratore alimentare adatto a donne e uomini, che fornisce nutrienti utili a capelli, pelle e unghie. Contiene Vitamina C, Zinco, Rame, MSM* (metilsulfonilmetano, composto organico contenente zolfo), alga Lithotamnion calcareum (che contiene naturalmente silicio), L-Lisina e L-Prolina. Lo zinco contribuisce al mantenimento di capelli, pelle e unghie normali.

La vitamina C contribuisce alla normale formazione del collagene per la normale funzione della pelle. Il rame aiuta a mantenere i tessuti connettivi normali e contribuisce alla normale pigmentazione dei capelli e della pelle.

La Vitamina C, lo Zinco e il Rame contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo.



GOLDEN CRIN B+C

I cambi di stagione, situazioni stressanti o una dieta non bilanciata per periodi di tempo prolungati, possono determinare un maggior fabbisogno di alcuni nutrienti. Nei periodi di stress l’organismo reagisce aumentando la secrezione di certi ormoni e inibendone altri.

Nel tempo questo può determinare alterazioni fisiologiche momentanee, come ad esempio a livello del cuoio capelluto, con conseguente temporaneo aumento della caduta dei capelli.

GOLDEN CRIN B+C è una formula bilanciata di vitamine che aiutano a ridurre stanchezza e affaticamento: in un’unica tavoletta Vitamina C, B6, B12, Niacina, Riboflavina e Acido pantotenico che contribuiscono a questo ruolo, in associazione alla Tiamina che contribuisce alla normale funzione del sistema nervoso.



FITOCLORELLA

Naturalmente ricca di clorofilla, l’alga unicellulare Clorella (Chlorella pyrenoidosa) è considerata un “alimento super” perché è un concentrato di sostanze nutritive energetiche. Nello specifico, l’alga Clorella ha azione antiossidante e favorisce le funzioni depurative dell’organismo. La Clorella sostiene inoltre le naturali difese dell’organismo.

L’integratore di Solgar contiene alga Chlorella coltivata in aree non contaminate, liofilizzata mediante un procedimento che frantuma le pareti cellulari permettendo così al nostro organismo l’assorbimento dei numerosi nutrienti (aminoacidi, vitamine e minerali) in essa naturalmente presenti.

9 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page