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Dott. Ciccarelli: tradizione e innovazione

Dott. Ciccarelli: tradizione e innovazione per prodotti di qualità, 100% made in Italy


Mantenere un’etica farmaceutica nell’approccio al prodotto, coniugandola all’innovazione e adattandola ai mutamenti del mercato, avendo sempre come obiettivo la qualità dei contenuti. questo il segreto del successo di una realtà industriale completamente made in Italy ma conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per i suoi prodotti innovativi, capaci di soddisfare le richieste e i trend di un mercato in continua evoluzione e sempre più esigente in tema di benessere e salute.



Spegnerà 200 candeline nel 2021 (la prima farmacia è sorta, infatti, nel 1821 a Cupra Marittima nelle Marche) Farmaceutici dottor Ciccarelli, azienda familiare nata dall’intuizione del capitano di cavalleria Ciccarelli che, per primo, pensò di trasformare un prodotto in polvere in una pasta dentifricia (il ben noto Pasta del Capitano). Da allora l’azienda ha fatto molta strada, avendo saputo innovarsi, mantenendosi tuttavia sempre fedele alla tradizione farmaceutica che l’aveva vista nascere e diventando oggi una importante e moderna realtà industriale. “La capacità innovativa e una cultura aziendale sempre orientata al cambiamento come strumento strategico di creazione del valore ci hanno contraddistinto fin dalla nascita, e unite a una forte tradizione farmaceutica, ci hanno consentito di restare sempre sul mercato ad alti livelli, nonostante i tanti competitors che nel tempo si sono affacciati in questo settore” racconta così la chiave del successo dell’azienda il dottor Roberto Cerini, Responsabile tecnico&scientifico dell’azienda. Tradizione e modernità sono, in effetti, un connubio inscindibile che si avverte fin dal primo ingresso in azienda, a Milano, dove dagli anni ‘70 ha sede tutta la filiera produttiva: se esternamente il palazzo presenta un’architettura estremamente moderna, tutta vetri e specchi, all’interno il tempo sembra essersi fermato a cinquant’anni fa o forse più, tra sale riunioni storiche, scrivanie antiche e lunghi corridoi tappezzati di foto d’epoca, documenti d’archivio e locandine pubblicitarie che ripercorrono la lunga e gloriosa storia della famiglia. Fa eccezione ovviamente l’area dedicata ai laboratori di Ricerca&Sviluppo e all’intero comparto produttivo, estremamente moderna e tecnologicamente all’avanguardia.


“La nostra azienda è stata capace nel tempo, grazie ad una visione imprenditoriale e manageriale lungimirante, all’innesto di risorse umane giovani e molto preparate, e all’innovazione tecnologica continua, di cambiare, osando uscire dalla propria nicchia e accettando i rischi e le sfide che il mercato di volta in volta ci ha proposto” prosegue Cerini. “Un altro aspetto fondamentale che ci contraddistingue è quello di avere una visione di sviluppo e di processo trasversale in grado di tradurre più rapidamente il linguaggio del marketing in nuovi progetti tecnicamente attuabili, così da riuscire a soddisfare ogni esigenza del mercato con prodotti di qualità e innovativi e in tempi brevi. E questo è reso possibile anche dal fatto di avere tutte le Divisioni dell’azienda in un’unica sede – dai laboratori alle linee produttive, dal confezionamento agli uffici marketing – con l’enorme vantaggio non solo di poter controllare tutta la filiera produttiva, ma anche di coniugare in un collegamento diretto, continuo e molto dinamico la parte creativa, che ha il polso dell’andamento dei trend e dei consumi, e i laboratori di Ricerca&sviluppo, che devono tradurre in prodotti di qualità le richieste del mercato. La valenza tecnico-scientifica di ogni prodotto viene infine ulteriormente garantita da rigorosi test di laboratorio ai quali sono sottoposti, in collaborazione con autorevoli Enti di ricerca universitari coinvolti in diversi settori multidisciplinari”.



Cera di Cupra

un BRAND di RIFERIMENTO per le DONNE di ogni ETÀ


Ed è proprio per rispondere alle esigenze di un mercato in continua evoluzione che, nel corso del tempo, Ciccarelli ha ampliato la gamma dei suoi marchi storici, in primis Cera di Cupra. Come racconta la dottoressa Laura Pala, brand manager del marchio. “Cera di Cupra nasce nel 1957 come crema di bellezza per le pelli più mature, sfruttando le proprietà altamente protettive e nutrienti della cera prodotta dalle api, un ingrediente perfetto per un efficace trattamento anti-età della pelle. Con il tempo il brand si è poi evoluto, e, grazie all’impegno costante del nostro laboratorio di Ricerca&Sviluppo nella selezione dei migliori ingredienti e delle soluzioni per la formulazione di nuovi prodotti, abbiamo introdotto altre linee complete di creme pensate per soddisfare le esigenze della pelle nelle diverse fasi della vita, con programmi di skincare mirati e specifici per ogni età e tipologia di pelle. È nata così una linea idratante studiata per fornire alla pelle un’azione idratante a lunga durata e una protezione efficace contro gli effetti dell’inquinamento e degli agenti atmosferici. Una linea nutriente, che ha visto nel 2019 il lancio dei prodotti a base di Acido Ialuronico e Bava di Lumaca, e che oggi è stata completata con due importanti novità: la Crema Nutriente Riparatrice e il Siero Concentrato al Collagene & Vitamine. E infine una linea anti-age, che aiuta a tutelare e rafforzare il microbiota cutaneo grazie alla presenza di prebiotici”.



Cosa c’è di nuovo


L’ultima novità di casa Ciccarelli è una crema mani che coniuga l’aspetto cosmetico a quello igienizzante, senza l’utilizzo di alcol ma sfruttando le proprietà igienizzanti delle piante officinali, così da proteggere delicatamente l’epidermide. Si tratta di una crema emolliente, leggera, che non unge ed è quindi pratica da tenere in borsa e usare di frequente, anche fuori casa, soprattutto in questo periodo in cui è richiesta un’igiene particolarmente profonda e continua delle mani.


Le linee di prodotto Ciccarelli


La produzione comprende circa un centinaio di referenze, suddivise in tre grandi aree:


BEAUTY CARE


prodotti per il viso e per il corpo, con linee specifiche dedicate alla cura della bellezza femminile (Cera di Cupra) e maschile (Dimensione Uomo).


ORAL CARE


una linea completa di dentifrici e collutori per rispondere alle specifiche esigenze in ambito di igiene orale. La ricerca in questo ambito si è concentrata da un lato sullo sviluppo di nuovi gusti come lo zenzero e il baking soda, particolarmente apprezzati da un target giovanile, e dall’altro su una nuova linea, S.O.S.Denti, pensata per risolvere con soluzioni formulative d’avanguardia problematiche specifiche quali ad esempio l’ingiallimento dei denti, la sensibilità o la corrosione dello smalto, e raccomandata dall’Associazione Dentisti Italiani.


FARMA&FOOTCARE


prodotti per l’igiene e il benessere del piede (Timodore) e prodotti dedicati alla cosmesi e alla cura del corpo (S.O.S. Pelle, Labbra, Unghie).



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