top of page

HOT-STONE - le pietre come fonte di benessere

HOT-STONE - le pietre come fonte di benessere

Un massaggio dallo straordinario effetto rilassante, eseguito con oli caldi e pietre di origine vulcanica, posizionate su punti energetici specifici. una vera fonte di benessere e relax, che noi abbiamo provato nell’esclusiva Well 54, il salotto wellness & beauty dello Spa & Hotel Terme Esplanade Tergesteo.



Trattamenti benessere e termali, ayurvedici, di bellezza e di medicina estetica: non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le tante proposte della Well 54, la Spa dell’Hotel Tergesteo, una vera e propria oasi di benessere e relax, nel cuore dei Colli Euganei.

Il trattamento che abbiamo scelto di provare si chiama Hot Stone ed è un massaggio super rilassante e delicato, che coinvolge tutto il corpo ed è indicato per dare sollievo in situazioni di dolore muscolare e sintomatologie artritiche e reumatiche, ma anche solo per rilassare la mente e il corpo, combattendo lo stress, l’insonnia e la depressione e correggendo pensieri negativi e stati d’animo turbolenti. Ci stendiamo prone sul lettino e ci abbandoniamo con fiducia alle mani esperte dello staff della Spa.

Il massaggio consiste nell’appoggiare su alcune parti del corpo delle pietre laviche calde che trattengono il calore e lo rilasciano lentamente. Si tratta di una tecnica molto particolare che abbina all’utilizzo di manovre occidentali fisiologiche elementi dell’Ayurveda.

Le pietre, in basalto lisciato e smussato – per trasmettere meglio e con più lentezza il calore – vengono precedentemente riscaldate a 65-70° quindi, dopo un iniziale massaggio con olio essenziale per preparare la pelle, vengono posizionate su alcune zone del corpo specifiche (i cosiddetti punti Chakra, in cui risiedono le energie vitali del nostro corpo da riattivare e liberare) o particolarmente dolenti, e manipolate attraverso lo sfioramento, lo strofinamento, il frizionamento, la leggera compressione, svolgendo una funzione molto simile a quella delle mani e creando una piacevole variante al massaggio classico e tradizionale.

Questo trattamento era già diffuso molti secoli fa tra i nativi Americani, che utilizzavano pietre a temperatura calda o tiepida per trattare muscoli doloranti, artriti o dolori localizzati. E in effetti, dopo un’ora di massaggio, ci si sente assolutamente rigenerate nel corpo – meno rigido nei muscoli e più sciolto nelle articolazioni, per non parlare della pelle, liscia e morbida come seta – ma anche e soprattutto nello spirito, con una piacevole sensazione di leggerezza e carica emotiva. Assolutamente da provare, soprattutto nella stagione fredda, quando la coccola delle pietre calde sul corpo è davvero impagabile.



18 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page