DOTT.SSA PUCCI ROMANO
MD, Specialista in Dermatologia, Presidente Skineco Associazione Internazionale di Ecodermatologia Docente di Dermatologia applicata alla Cosmetologia Università Cattolica “Sacro Cuore” Roma
Sole & Bambini
Sul tema dell’esposizione dei bambini al sole le ultime linee guida delle Associazioni per il Melanoma parlano chiaro: i bambini sotto i due anni non dovrebbero mai essere esposti al sole.
“Il vero filtro solare di un bambino è il buon senso dei genitori” spiega la dottoressa Pucci Romano. Un bambino esposto male al sole diventa un adulto a rischio di ammalarsi di tumore della pelle. Anche sopra i due anni, comunque, le accortezze devono essere molto rigorose: usare magliette e cappellini di colore chiaro, non utilizzare filtri chimici, ma solo fisici, che non siano nanoparticelle, non esporsi dalle 10.30 alle 16.30 e comunque in modo graduale. Importantissimo, inoltre, riapplicare il solare frequentemente, poiché i bambini, a differenza di noi adulti, corrono, sudano e fanno il bagno molto più spesso e dunque necessitano di maggiore protezione.
Pucci Romano, MD
Specialista in Dermatologia
Presidente SKINECO
Associazione Internazionale di EcoDermatologia
http://www.skineco.org
@pucciromano / @skineco
Presidente Board Scientifico
IL CORPO RITROVATO
Ricerca e studi per l’accudimento dermo cosmetologico del paziente oncologico
Nel caso di parere medico, questo parere non ha valenza di consulto medico. Il consulto via e-mail è una modalità parziale e insufficiente perché non può sostituire il colloquio, la visita e l’esame diretto della documentazione.
댓글