top of page

WILLOW FIORE N. 38 - Fiori di Bach

I Fiori di Bach

NOME SCIENTIFICO SALIX VITELLINA, NOME COMUNE SALICE GIALLO.

E' il rimedio adatto alle persone che provano risentimento e amarezza per come è andata la loro vita,

vorrebbero ritrovare fiducia in se stessi e negli altri e avere uno sguardo

positivo sul mondo circostante.

Tra le molte specie di salice, il salix vitellina è facilmente riconoscibile, perchè d’inverno i suoi rami diventano di un colore oro arancione intenso. Cresce su terreno umido e basso, lungo i corsi d’acqua.


PROPRIETÀ E BENEFICI DEI FIORI DI BACH

Il dott. Edward Bach lo dava “… a coloro che hanno sofferto a causa delle avversità o della sfortuna e trovano difficile accettarlo, senza lamentarsene e senza provare risentimento, poiché giudicano la vita in base al successo. Sentono di non aver meritato una prova così grande, lo trovano ingiusto e ne sono amareggiati. Spesso accade loro di provare un interesse minore verso quelle cose della vita che prima facevano loro piacere…”.

Il tipo Willow è un borbottone: continua a ripetersi “che nessuno lo capisce” o “cosa ho fatto di male per meritarmi tutto questo?”, ma in realtà ha preso poco in mano il timone della propria esistenza.

Incolpa gli altri del proprio insuccesso ed è invidioso del successo altrui – un modo in realtà per non affrontare le proprie responsabilità. L’atteggiamento, fortemente ostile e risentito contro tutto e tutti, tende a contagiare anche gli altri in modo negativo. Con il passare del tempo il tipo Willow perde interesse anche per quelle cose che prima lo gratificavano, confermando il vittimismo e il ripiegamento nella solitudine, nell’odio, nel risentimento, nella depressione e nella rabbia. Questa disarmonia si riflette, a livello fisico, in disturbi quali reumatismi e dolori alla schiena, cefalea, disturbi dell’apparato respiratorio, dell’appetito e del sonno. L’amarezza psicologica genera problemi affettivi, alterazioni dell’umore, ipocondria, manie di persecuzione. Spesso si sprofonda in questa situazione ad una certa età, quando si arriva a fare il bilancio della propria vita, del successo ottenuto, della posizione sociale raggiunta e non ci si sente sufficientemente ricompensati e amati dalla vita, nonostante i propri sforzi. Si pensa che gli altri siano stati maggiormente ripagati di ciò che hanno fatto e siano quindi, immeritatamente, più fortunati.


COSA AIUTA A RISOLVERE IL RIMEDIO

Willow viene indicato per ridare coraggio, ottimismo, positività e fiducia in se stessi e nella vita, riprendendone piano piano il controllo armonico. Consente di riacquistare un atteggiamento più responsabile e la consapevolezza che si è padroni del proprio destino, affrontando la vita con nuovo vigore e capacità di apprezzare le cose belle che questa offre. Aiuta a comprendere e perdonare il mondo attorno a sé e i torti da esso provocati

322 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page