Quali sono i benefici degli agrumi?
Aspri, ma dolci, un po’ aciduli, freschi e dissetanti. Gli agrumi sono un frutto ideale in tutte le stagioni e un ingrediente perfetto per centrifugati, sorbetti e smoothies leggeri e salutari.
Un bicchiere del loro succo apporta la quantità di vitamina C sufficiente a soddisfare il fabbisogno quotidiano dell’organismo, ma anche vitamina A, utile per la pelle, calcio, magnesio e fosforo, acido folico e selenio, antiossidante naturale e stimolante per il sistema immunitario. Gli agrumi sono un vero concentrato di salute e benessere, perfetti in inverno, per difenderci dalle malattie da raffreddamento e rinforzare il sistema immunitario, ma ideali anche in estate, per combattere il caldo e idratare l’organismo: contengono, infatti, tutti, una grande quantità d’acqua (in una percentuale tra l’80% e il 90%). Non abbondano, invece, gli zuccheri, rappresentati principalmente dal fruttosio, e l’apporto calorico è decisamente basso. È dunque nella bella stagione che si possono sfruttare le proprietà benefiche di arance, limoni, cedri, lime e mandarini non solo come frutta da mangiare, ma anche utilizzandoli come ingredienti per nutrienti centrifugati, freschi sorbetti e soffici smoothies. Le preziose proprietà nutritive della frutta si mantengono, infatti, intatte anche frullate o spremute e anzi vengono assimilate prima dall’organismo. Per questo, uno smoothie di agrumi è ideale ad esempio per reintegrare velocemente liquidi, vitamine e sali minerali, dopo aver praticato un’attività fisica. Rappresenta inoltre un modo veloce per introdurre nella propria alimentazione giornaliera le giuste porzioni di frutta quando non si ha tempo di consumarla intera. O, ancora, quando si è fuori casa tutto il giorno, preparandolo al mattino e portandolo con sé in un thermos che lo mantenga fresco. E che dire di un fresco sorbetto al limone o mandarino come dessert leggero a fine pasto o come merenda alternativa da dare ai bambini al posto di un più calorico gelato? La possibilità di mixare frutti diversi e aggiungere altri ingredienti salutari come miele, yogurt e latte, rendono questa frutta da bere un vero elisir di benessere.
LA RICETTA
Green smoothies
Realizzati con frutta, ortaggi, aromatizzati con spezie ed erbe, gli smoothies si prestano ad innumerevoli combinazioni di sapori…
INGREDIENTI PER DUE PERSONE:
1/2 Avocado non troppo maturo
1 Tazza di spinaci
1 Banana a fettine congelata
1 Cetriolo
1/2 Limone
1/2 Tazza d’acqua
q.b. Barbe di finocchio
per decorare
PREPARAZIONE
Tagliate il cetriolo a fettine, sbucciate l’avocado, filtrate il succo di limone, lavate gli spinacini. Versate tutti gli ingredienti, assieme alle fettine di banana congelata, nel frullatore. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Servite subito.