top of page

A tutto smoothie

A tutto smoothie

Esiste uno smoothie adatto ad ogni momento della giornata: bastano un frullatore, ghiaccio, frutta fresca e un po’ di fantasia.



Non è un frullato e non è un estratto. Gli smoothies (dall’aggettivo inglese leggero, spumoso) sono una bevanda a base di frutta (o verdura) che ha la caratteristica di essere cremosa, spumosa e soprattutto freddissima. Spesso si fa confusione tra frullati, milk shake e centrifugati. Lo smoothie non è un frullato perché solitamente non vengono aggiunti latte o yogurt, ma in genere soltanto ghiaccio. Può essere aggiunto qualche cucchiaio di yogurt, per renderlo più denso o di latte per renderlo più liquido. Al posto del latte vaccino, però, meglio utiilzzare quello vegetale, di mandorle, cocco o riso, più leggero e digeribile. Lo smoothie non è nemmeno un gelato perché il ghiaccio viene tritato e non mantecato per renderlo più consistente. I granelli di ghiaccio si devono sentire in bocca. Infine non si tratta di un estratto di frutta o verdura perché in questo caso la parte liquida e quella solida non vengono separate. Il bello dello smoothie è che si può preparare con tutto quello che di fresco hai in casa. Per una versione più cremosa e dal gusto esotico, utilizza banana, papaya e mango. Ne preferisci una più vitaminica? Opta per un mix di agrumi, o ancora, di verdure a foglia verde. Per renderlo proteico, invece, adatto a sostituire un pasto, basta aggiungere della frutta secca o dei semi di chia o, ancora, una parte di latte o yogurt.


Prepararlo in casa è semplicissimo: bastano un frullatore, ad immersione o un robot da cucina, del ghiaccio tritato e frutta fresca e di stagione. In base al gusto personale, puoi anche arricchirlo con una spolverata di cacao in polvere, cannella o zenzero, per aromatizzare e addolcire. Oppure utilizzare liquori o caffè: in questi casi cialde e biscottini di pasta frolla sono un must per completare, in modo goloso, questa deliziosa bevanda fredda. Qui di seguito, ecco qualche ricetta, facile e gustosa, a cui ispirarsi.


Green smoothies


INGREDIENTI PER DUE PERSONE:

1/2 Avocado non troppo maturo

1 Tazza di spinaci

1 Banana a fettine congelata

1 Cetriolo

1/2 Limone

1/2 Tazza d’acqua

q.b. Barbe di finocchio per decorare


Realizzati con frutta, ortaggi, aromatizzati con spezie ed erbe, gli smoothies si prestano ad innumerevoli combinazioni di sapori…


PREPARAZIONE:

a. Tagliate il cetriolo a fettine, sbucciate l’avocado, filtrate il succo di limone, lavate gli spinacini. Versate tutti

gli ingredienti, assieme alle fettine di banana congelata, nel frullatore.

b. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

c. Servite subito.

7 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page