Difese immunitarie: Vademecum per affrontare al meglio la stagione fredda

Difese immunitarie: Vademecum per affrontare al meglio la stagione fredda

Durante il periodo invernale il nostro sistema immunitario è sottoposto a un maggiore stress, a causa delle temperature più rigide, della prolungata permanenza in ambienti chiusi, della minore esposizione alla luce del sole. Per rinforzarlo e proteggerlo dai malanni di stagione è importante giocare d'anticipo, mantenendo un corretto stile di vita e adeguando l'alimentazione con il giusto apporto di vitamine e minerali.



Raffreddore, tosse, mal di gola, qualche linea di febbre: l’arrivo dei primi freddi porta inesorabilmente con sé i classici malanni di stagione, che spesso ci accompagnano poi per il lungo inverno. Se evitarli del tutto non è possibile, esistono tuttavia una serie di accorgimenti che si possono adottare per rinforzare le difese immunitarie al fine di prevenire e combattere più energicamente l’attacco dei virus responsabili delle malattie da raffreddamento e delle vie respiratorie.

Accanto a caldi maglioni in lana, sciarpe avvolgenti e morbidi piumini per proteggerci dal freddo, la parola d’ordine è dunque, anche in inverno, una sola: uno stile di vita corretto. Questo significa attività fisica costante, buone abitudini – ad esempio ridurre il consumo di zuccheri raffinati e di alcool, smettere di fumare, non abusare di farmaci antibiotici, dormire bene e a sufficienza – e un occhio di riguardo all’alimentazione. Se, infatti, una dieta varia ed equilibrata è fondamentale in ogni stagione per garantire salute e benessere al nostro organismo, in inverno è necessario arricchirla di quei nutrienti in grado di fornire al corpo tutte quelle sostanze utili a mantenere efficiente la risposta immunitaria: antiossidanti, vitamine, sali minerali, aminoacidi, acidi grassi Omega 3, fibre e fermenti lattici vivi. La Vitamina C, in particolare, facilita l’assorbimento del ferro, è necessaria per rinforzare le ossa, i muscoli e i vasi sanguigni, ha un’importante azione antiossidante e antinfiammatoria e rinforza le difese immunitarie.

È un micronutriente essenziale, questo significa che il corpo umano non riesce a produrla e quindi va assunta regolarmente tramite l’alimentazione.

Via libera quindi a spremute d’arancia fresche a colazione, ribes nero, prezzemolo, peperoni, broccoli e kiwi, tutti peraltro, cibi di stagione, che mantengono quindi inalterate le loro proprietà nutritive. È bene ricordare anche che la vitamina C ha un effetto preventivo e non curativo, quindi va assunta fin dai primi giorni d’autunno e non quando compaiono i primi sintomi influenzali!

Oltre alle vitamine C ed E, un altro micronutriente importantissimo per sostenere il sistema immunitario è lo Zinco, minerale dalle riconosciute proprietà antiossidanti e antiinfiammatorie. Gli alimenti che aiutano a integrarlo nella dieta sono ostriche, germe di grano, lievito, funghi, cacao, pinoli, basilico e noci. Anche la carne rossa e i legumi ne contengono una buona quantità.

Se un’alimentazione varia ed equilibrata apporta dunque tutti i nutrienti necessari all’organismo per stare bene, in certi momenti dell’anno, come appunto l’inverno, o in certe fasi della giornata – dopo l’attività sportiva ad esempio – può essere necessario integrare ulteriormente l’apporto di minerali e vitamine.

Le acque funzionali, arricchite di sali minerali, vitamine e elementi benefici, possono dare un contributo prezioso al benessere della persona, svolgendo la duplice funzione di idratare da un lato e, in base al loro contenuto, di drenare, rilassare, detossinare o, appunto, aiutare a mantenere in forma il sistema immunitario dall’altro. Una semplice bottiglietta messa in borsa la mattina, consente di prendersi cura del proprio benessere in modo semplice e pratico durante tutta la giornata. Facile come bere un bicchier d’acqua, no?


Aquavitamin IfeelGOOD

di San Benedetto



San Benedetto Aquavitamin è la linea di bibite analcoliche con vitamine in acqua minerale, in grado di apportare vitalità e benefici all’organismo.In una bottiglia da 0,40L trovi un alto contenuto di vitamina C e il 20% del valore nutrizionale di riferimento delle altre vitamine. Il prodotto è dedicato a tutti coloro che svolgono una vita attiva, attenti al proprio benessere e con uno stile di vita giovanile e dinamico. È disponibile in quattro gusti freschi e dissetanti, con diverse funzioni: BEAUTYou al gusto frutti rossi, un alleato per l’idratazione e la tonicità; GENyouS, al gusto kiwi/mela/melograno, per ritrovare vitalità ed energia; READYtoGO al gusto arancia, una piacevole pausa rinfrescante per ritrovare lo sprint e IfeelGOOD al gusto limone, un aiuto per le difese immunitarie. Aquavitamin IfeelGood infatti contiene Zinco, Selenio, Vitamine C, B12, B6 e B9 che contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario, e le vitamine PP, B5 e H che concorrono al metabolismo energetico.

www.aquavitamin.it

10 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti