top of page

Integrale, il bistrot green-chic nel cuore di Mirano

Integrale Mirano Food&Green: 2 tazzine e 1 chicco nella guida “Bar d’Italia 2022” del Gambero Rosso


Integrale, il bistrot green-chic nel cuore di Mirano



Il locale, nell’entroterra veneziano, con una gestione tutta al femminile, si caratterizza per l’attenzione particolare alla ricerca di ingredienti naturali e alle proposte vegetariane/vegane. La chicca? Il brunch del weekend!


È nato così Integrale, un bistrot aperto tutti i giorni dalle 07.00 alle 20.00 (tranne il martedì), situato in Via Barche, 30, nel pieno centro di Mirano, inaugurato il 20 novembre 2016. Lo stile è d’ispirazione nordica, l’arredamento accogliente, le piante e i fiori freschi sono in linea con la filosofia green che caratterizza il locale. Il team? Tutto al femminile, una squadra, una grande famiglia allargata nel corso degli anni, perché “noi donne siamo la locomotiva del mondo e desidero fortemente portare avanti questo mio pensiero anche da Integrale. Realizzare tutto questo, non sarebbe stato possibile senza l’aiuto delle mie ragazze, il cuore pulsante del locale!”

“Dopo dieci anni nel mondo nella moda, l’azienda per cui lavoravo è fallita. La mia famiglia ha sempre lavorato nell’ambito della ristorazione e mia mamma, in particolare, mi ha trasmesso l’esperienza e l’amore per questo mestiere, che ho deciso di intraprendere facendo un salto nel vuoto. Negli anni ho acquisito maggiori competenze e ho ricevuto enormi soddisfazioni: Integrale è la mia vittoria più grande.”

Un luogo dove entrare ed essere accolti con un sorriso, come quando si varca la soglia della casa della nonna e la prima cosa che si percepisce è il confortante profumo di biscotti appena sfornati nell’aria. Un punto di riferimento per una coccola giornaliera, per rilassarsi e fare il pieno di bellezza.

La giornata da Integrale inizia con la colazione a base di una vasta scelta di brioches, bowls di yogurt, frutta fresca, cereali e semi misti, torte fatte in casa (tra cui il pan d’arancio, il banana bread, le crostate, le ciambelle, i brownies, i muffins), spremute, estratti, centrifughe di frutta e verdura, smoothies nel periodo estivo, ma anche, per gli amanti del salato, toasts, sandwiches e muffins salati.


© Alberto Bogo

“Ricordo ancora l’esatto momento in cui sognai di aprire Integrale: passeggiavo tra i canali di Amsterdam e ammiravo gli splendidi localini presenti a ogni angolo della città, aperti tutto il giorno, in cui potersi fermare per uno snack veloce o per rinfrescarsi con una centrifuga preparata al momento. Da quell’istante, l’idea: vorrei un posto così anche nella mia Mirano!”

Viola Milan, 33 anni, titolare e chef di Integrale.


© Alberto Bogo

Il forte legame con la tradizione culinaria italiana si ritrova nel classico pane, burro e marmellata… fatta in casa, ovviamente! Non mancano prodotti per celiaci e vegani, bevande a base di riso, mandorla, soia, avena, cocco, da accompagnare alla caffetteria firmata Illy.

Si prosegue, poi, con il light lunch, con un menu sempre diverso a seconda della stagionalità, dove protagonisti sono i piatti unici e completi (come il trancio di salmone con spinaci freschi spadellati ed il rösti di patate), i primi piatti espressi, le zuppe e gli orzotti durante l’autunno e l’inverno, ma anche le proposte totalmente vegetali come l’hummus di ceci con verdure fresche, i burgers di verdure e legumi, le insalatone. La novità che ha riscosso molto successo nell’ultimo anno: le poke bowls fatte in casa per la stagione calda, a base di riso basmati, verdure, proteine vegetali o animali e condimenti vari! Per chi va di fretta o preferisce l’opzione take-away, la scelta non è meno variegata: bagels, sandwiches, torte salate artigianali, tramezzini con maionese vegetale e salse fatte in casa.

Quando si entra da Integrale è impossibile non farsi tentare dagli innumerevoli vasi di vetro contenenti diversi tipi di biscotti artigianali, segno caratteristico del bistrot: “Un giorno ho iniziato a preparare qualche biscotto, vista la passione per la pasticceria che ho ereditato da mia zia. Nel giro di qualche ora sono finiti tutti, quindi ho deciso di sfornarli freschi quotidianamente: c’è chi ormai viene da noi solo per assaggiarli. Le ricette!? Sono segrete, ma di certo non manca l’amore e un pizzico di magia!” Oggi Integrale conta oltre dieci tipologie di biscotti artigianali (cookies, zaeti, curcuma e mirtilli, fiocchi di avena, limone e mandorle, burro di arachidi e gocce di cioccolato, sablés, M&M’s, baci di dama classici, al caffè e cioccolato bianco o al matcha e cioccolato bianco), oltre a quelli che variano stagionalmente (in inverno rum e cioccolato, in primavera/estate cocco e riso soffiato, timo e limone, pompelmo rosa e cioccolato bianco).

Il biscotto iconico, nonché il più amato e richiesto, è senza dubbio quello che prende il nome dal locale: “Integrale”, con farina di canapa e farina di riso, cioccolato fondente e nocciole tostate, presente in menu fin dai primi mesi di apertura.

Dopo la merenda, da Integrale è l’ora dell’aperitivo: non solo vini al calice selezionati e classici long-drinks, ma anche idee originali analcoliche, come le acque aromatizzate artigianali e i succhi di pura frutta senza additivi e zuccheri aggiunti, a testimonianza dell’attenzione rivolta verso la scelta di prodotti naturali, genuini e semplici.

L’appuntamento immancabile è con il brunch del weekend. Ogni sabato e domenica dalle 10:30 alle 14:30 la cucina di Integrale si trasforma in un allegro mix di profumi, sapori e colori: chiudendo gli occhi e assaggiando le specialità della chef Viola, si potrà facilmente immaginare di gustare un croque monsieur o madame lungo le rive della Senna a Parigi, delle uova alla benedict ammirando i tulipani in fiore ad Amsterdam, i pancakes dolci o salati delle colazioni negli hotel newyorkesi con vista sull’Empire State Building e gli avocado toasts, proprio come a Londra la domenica mattina.

Tutto questo (e molto altro) nel cuore di Mirano.


INFO:

Tel: 041 4355016

Indirizzo: Via Barche, 30 30035 Mirano (VE)


UFFICIO STAMPA & COMUNICAZIONE:

Ludovica Trevisan - La Tellina - www.latellina.com


24 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page