top of page

Ricetta Burger di Quinoa e Ceci - Fresh, Fast & Light

Ricetta Burger di Quinoa e Ceci - Fresh, Fast & Light

Con l'arrivo dei primi caldi, i gusti in cucina cambiano: si cercano ricette più leggere, fresche, nutrienti ma poco caloriche e allo stesso tempo pratiche e veloci da realizzare, che non costringano a stare troppo tempo davanti ai fornelli o a un forno acceso e lascino tempo per godersi il tempo libero e, soprattutto in vacanza, il meritato riposo. E siano magari trasportabili, per essere consumate in spiaggia o in una gita fuori porta.

Frutta e verdura fresca di stagione - alimenti ricchi d'acqua, zuccheri e sali minerali - diventano protagoniste indiscusse di colorate ricette dolci e salate, insieme a paste fredde, tartine e all'immancabile gelato che, fatto in casa, ha tutto un altro sapore. Gli abbinamenti possono essere infiniti, basta lasciarsi ispirare dalla fantasia e sperimentare!

BURGER QUINOA E CECI

100 g di ceci precotti | 50 g di quinoa nera | 1 cucchiaio abbondante di smoked curry | 6 piccoli panini per burger | 1 pomodoro ramato grande | 2 manciate di misticanza | cipolline croccanti q.b sale e pepe q.b | pan grattato q.b | olio extravergine di oliva q.b


Preparazione

Cuocete la quinoa nera in abbondante acqua salata seguendo le istruzioni riportate sulla confezione e, una volta cotta, scolatela e conservatela a parte. Frullate i ceci con un goccio d’acqua e un giro d’olio extravergine fino ad ottenere una purea densa, compatta ma liscia. Insaporitela con un pizzico di sale. Unite la quinoa e mescolate. Inumidite leggermente le mani e, con l’aiuto di un coppapasta, create 6 piccoli dischi di ceci e quinoa. Passateli delicatamente sono molto fragili) nel pan grattato e cuoceteli per 4 minuti per lato, in una padella antiaderente con un filo d’olio. Componete i panini adagiando sulla prima parte una fetta di pomodoro, il burger di ceci e quinoa, un poco di misticanza e qualche chips di cipolla. Chiudete il panino e servite subito.

20 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page