top of page

Ricetta Tè Freddo - Fresh, Fast & Light

Ricetta Tè Freddo - Fresh, Fast & Light

Con l'arrivo dei primi caldi, i gusti in cucina cambiano: si cercano ricette più leggere, fresche, nutrienti ma poco caloriche e allo stesso tempo pratiche e veloci da realizzare, che non costringano a stare troppo tempo davanti ai fornelli o a un forno acceso e lascino tempo per godersi il tempo libero e, soprattutto in vacanza, il meritato riposo. E siano magari trasportabili, per essere consumate in spiaggia o in una gita fuori porta.

Frutta e verdura fresca di stagione - alimenti ricchi d'acqua, zuccheri e sali minerali - diventano protagoniste indiscusse di colorate ricette dolci e salate, insieme a paste fredde, tartine e all'immancabile gelato che, fatto in casa, ha tutto un altro sapore. Gli abbinamenti possono essere infiniti, basta lasciarsi ispirare dalla fantasia e sperimentare!


CONTRARIAMENTE A QUANTO SI POTREBBE PENSARE, FARE IL TÈ FREDDO IN CASA È PIUTTOSTO SEMPLICE.

Base per il tè

  • 2 l di acqua

  • 4-6 bustine di tè nero o tè verde

  • 1 limone

  • 4 cucchiai di zucchero di canna integrale (facoltativo)

Altri gusti

  • 2 pesche _ Pesca

  • 4 spicchi di mela, 2 stecche di cannella, 1 pizzico di cannella in polvere _ Mela e cannella

  • 1 pezzetto di radice di zenzero da sbucciare e affettare sottilmente _ Zenzero e limone

  • 1 mazzetto di menta _ Menta

Preparazione

Mettete l’acqua in un pentolino e portare a bollore, aggiungete lo zucchero, spegnete il fuoco e aggiungete il tè. Dopo 3-5 minuti, eliminate le bustine di tè, aggiungete la buccia di limone o gli altri ingredienti. Dopo una mezz’ora filtrate, eliminate la frutta, aggiungete il succo di limone e fate raffreddare ancora per 1 ora. Imbottigliate, refrigerate in frigorifero per un paio d’ore e servite. Per un sapore più intenso, aumentate il numero di bustine, non il tempo di infusione. Per un sapore più fruttato, aumentate la frutta o, addirittura, frullatela, filtratela per eliminare la fibra ed ottenere solo il succo, e aggiungetela al tè una volta raffreddato: vedrete che sapore!

11 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page