Che cos’è #selamiaricettafosselatua?
Una rubrica nata su instagram, dove assistiamo a un baratto continuo di cuoricini, quei like che tutti gli instagrammer cercano ma che spesso arrivano solo in cambio di altri like. Un circolo vizioso che è diventato un business e che troppe volte rischia di togliere il focus dall’oggetto stesso del post a cui si è messo il like. Cosi mi sono detta “creiamo uno scambio più appetitoso”! Uno scambio che ci permetta di conoscerci più a fondo attraverso le nostre ricette. Ecco che il baratto si è fatto più interessante e da “io metto il like a te se tu metti il like a me” si è trasformato in “io provo la tua ricetta, tu hai voglia di provare la mia?”. La cosa meravigliosa è che quando metti insieme 6 foodblogger, 6 donne autentiche, con dei forti valori, capaci e fantasiose, queste non replicano la tua ricetta come un banale compitino ma la reinterpretano con tutta la passione e la creatività di cui sono capaci. Per questo ogni primo lunedì del mese condividiamo con i nostri followers 6 ricette meravigliose, che speriamo entrino nei ricettari di chi come noi fa della cucina il centro nevralgico della casa.
La squadra è composta da
Claudia Stefani di @cookdigusto - creatrice della rubrica
Francesca Li Vecchi di @cucinaamemoria
Greta Risi di @uovoincamicia_
Federica Mannoni di @sardinaincucina
Cristina Oliviero di @cleliabakery
Elisa Isola Bellacomo di @elisola79
INVOLTINI DI TACCHINO CON CASTAGNE E SALSICCIA
Claudia Stefani di @cookdigusto
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
8 fettine di tacchino | 300 g di castagne cotte al vapore | 200 g di salsiccia | finocchietto qb | salvia 2 o 3 foglie | 3-4 cucchiai di farina di riso | vino bianco per sfumare | olio e sale qb
Preparazione
Sbriciolate la salsiccia dopo averla privata del budello e raccoglietela in una padella senza alcun condimento. Portate sul fuoco e fatela rosolare, sbriciolandola il più possibile con un mestolo. Ci vorranno circa 8-10 minuti, la salsiccia rilascerà il suo grasso, eliminate quello in eccesso. Aromatizzate con un po’ di finocchietto e aggiungete tre quarti circa delle castagne dopo aver sbriciolato anche queste. Fate insaporire per 2-3 minuti e spegnete. Disponete su un tagliere le fettine di tacchino ben aperte e cospargete su ogni fetta il mix di salsiccia e castagne. Arrotolate e chiudete l’involtino con lo spago da cucina. Una volta preparati passate gli involtini nella farina di riso e rosolateli in padella con un giro di olio e qualche foglia di salvia. Sfumate con una generosa dose di vino bianco , salate, abbassate la fiamma e portate a cottura la carne. Trasferite gli involtini sul piatto da portata e in padella fate restringere il sughetto aggiungendo le castagne rimaste e sbriciolate. Quando il sughetto si sarà fatto cremoso versatelo caldo caldo sugli involtini e gustate!
TAGLIATELLE ALL’UOVO CON FUNGHI PORCINI E NOCCIOLE
Elisa Isola Bellacomo di @elisola79
DOSI PER 4 PERSONE
200 g di farina 00
2 uova medie
400 g di funghi porcini
40 g di nocciole tostate
40 g di burro
olio extravergine q.b.
sale e pepe q.b.
1 spicchiò di aglio
1 rametto di timo
fiori eduli secchi (facoltativo)
Preparazione
Versare su una spianatoia la farina, creando la classica fontana, porre al centro le uova e sbattere con una forchetta, incorporando man mano la farina. Appena prende consistenza lavorare con le mani fini ad ottenere un panetto omogeneo. Coprire e far riposare mezz’ora. Nel frattempo pulire e tagliare i porcini. Cuocerli in una padella ampia con il burro, l’olio, lo spicchio di aglio ed il rametto di timo. Salare e pepare a piacere.
Proseguire la cottura per circa 10 minuti. Stendere la sfoglia con l’aiuto di un mattarello o con una macchina per la pasta. Lasciare seccare per 10 minuti e realizzare le tagliatelle con un coltello affilato. Cuocere in abbondante acqua salata per 3 minuti. Scolare e saltare in padella coi funghi (aggiungendo un po’ di acqua di cottura). Impiattare e cospargere la superficie con le nocciole tostate tritate grossolanamente. Servire ben calde.
BIANCOMANGIARE AL CARDAMOMO E MELOGRANO
Francesca Li Vecchi di @cucinaamemoria
INGREDIENTI PER 6 PORZIONI
1 litro di latte intero (o parzialmente scremato)
160 g di zucchero
100 g di amido di frumento
5/6 baccelli di cardamomo verde
2/3 melograni
1/2 arance
2 cucchiai rasi di zucchero di canna
Preparazione
Mettere in un tegame a scaldare per un paio di minuti sul fuoco 4/5 baccelli di cardamomo spezzettati, grazie al calore rilasceranno il loro aroma meraviglioso. Togliere il tegame dal fuoco e aggiungere 800 ml di latte, lasciare riposare qualche minuto il latte insieme ai semi e rimettere sul fuoco aggiungendo un pezzo intero di scorza di limone. Quando avrà quasi raggiunto il bollore, filtrare il latte caldo con un colino in modo da eliminare i semini di cardamomo e la scorza del limone.
In una ciotola amalgamare con una frusta a mano lo zucchero, l’amido e la parte restante del latte freddo. Unire al latte aromatizzato e cuocere a fuoco lento mescolando fino a quando la crema inizierà ad addensare.
Versare la crema nelle coppette o nei bicchieri precedentemente bagnati e lasciare raffreddare.
Per preparare il melograno: incidere e rimuovere la corona. Intagliare la buccia lungo le sezioni del melograno e aprirlo come un fiore. Estrarre tutti i chicchi e mescolarli in una ciotola con il succo dell’arancia spremuta e lo zucchero di canna.
Quando la crema all’interno dei bicchieri si sarà raffreddata, versare sopra i chicchi di melograno e servire.
CROSTATA D’AUTUNNO
Federica Mannoni di @sardinaincucina
PER LA FROLLA
350 g di farina di castagne
150 g di zucchero di canna
2 tuorli e 1 uovo intero
125 g di burro
(meglio se di centrifuga)
Un rametto di rosmarino
PER LA FARCIA
250 ml di panna liquida
120 g di zucchero a velo
70 g di mascarpone
150 g di yogurt greco
Succo di limone
PER GUARNIRE
Marron Glacés
Cioccolato fondente
rosmarino
Preparazione
Lavorate la frolla brevemente e aggiungete gli aghi di rosmarino tagliati a coltello come ultimo ingrediente. Per la quantità, lasciate che aromatizzi la frolla, ma fate attenzione a non esagerare. Fate riposare in frigo per 30 Min o in freezer per 15 Min. La infornerete per 35/40 min in forno statico con cottura in bianco o alla cieca.
Montate panna e zucchero a velo, spremete il limone nello yogurt greco, aggiungete il mascarpone e unite la panna montata. Mettete a riposare in frigo per almeno 30/40 minuti.
Farcite la frolla con la crema e completate con marron glacé, scaglie di cioccolato fondente e rosmarino.
MADELEINES ALLA ZUCCA GLASSATE AL CIOCCOLATO
Cristina Oliviero di @cleliabakery
INGREDIENTI PER CIRCA 10 DOLCETTI
60 g di polpa di zucca cruda
75 g di farina ’00
25 g di farina di mandorle
(o mandorle spellate tritate finemente)
25 ml di olio di girasole
25 ml di latte
60 g di zucchero semolato
1 uovo
5 g di lievito per dolci
buccia grattugiata di 1 arancia
1 cucchiaino di Rum
1 pizzico di sale
cannella in polvere 1/2 cucchiaino se gradita
50 g di cioccolato fondente
mandorle a lamelle
Preparazione
Tagliate la zucca a pezzettini e inseritela in un frullatore insieme all’olio e al latte, fino ad ottenere una purea liquida e omogenea.
Montare per almeno 5 minuti l’uovo con lo zucchero, finchè non triplicherà di volume.
Aggiungere il sale e la buccia grattugiata dell’arancia, e successivamente la purea di zucca frullata.
Una volta amalgamato, aggiungere le farine e la cannella.
Trasferire negli stampi imburrati ed infarinati, e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti (fare la prova stecchino).
Fondere al microonde il cioccolato fondente, che faremo cadere con un cucchiaino sui dolcetti cotti e raffreddati. Decorare infine con mandorle a lamelle.
VELLUTATA CON ZUCCA AL FORNO
Greta Risi di @uovoincamicia_
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 zucca
1 cipolla (o porro)
dado da brodo
acqua qb
sale
rosmarino
olio di oliva
Per decorare:
crostini di pane
semi misti
Preparazione
Per preparare la Vellutata di zucca al forno tagliate la zucca a pezzi insieme alla cipolla e disponete su una leccarda. Insaporite con un po’ di sale e rosmarino. Cuocete a 200° per circa mezz’ora. Controllate con una forchetta, se è bella morbida è pronta. A parte in una pentola, preparate il brodo: portate a bollore l’acqua e aggiungete il dado vegetale. Una volta cotta la zucca, trasferite il tutto in un mixer, aggiungete un filo d’olio e un po’ di brodo per volta. Frullate fino a ottenere una crema liscia e densa. Se vi piace più liquida vi basterà aggiungere altra acqua.
Se la preparate in anticipo, scaldate la vellutata in una pentola prima di servire. Quando servite aggiungete dei crostini tostati, dei semi oppure del formaggio per renderla ancora più buona.
Consiglio
Se volete potete aggiungere una patata per renderla più densa. Potete conservarla in freezer per un mese oppure per 3 giorni in frigo.
Comments