Una cantina dal cuore sostenibile
Un’azienda verde a 360°
È stata fondata nel 1977 ma in realtà ha una storia lunga 4 secoli che affonda le sue radici nel 1600, quando gli antenati della famiglia Bottega coltivavano la vite come fittavoli, sopra il molinetto della croda di Refrontolo, uno dei più suggestivi angoli della marca trevigiana.
Oggi quella stessa famiglia guida un’azienda virtuosa che produce grappe, vini e liquori d’eccellenza tra i più conosciuti e apprezzati al mondo. Da 400 anni sempre sulla stessa terra, tra la laguna di Venezia e le Dolomiti: quella terra che, giorno dopo giorno, da secoli, dà vita alle materie prime con cui Bottega crea i suoi prodotti di qualità. E alla quale quindi l’azienda si sente non solo legata ma anche riconoscente e tenuta a restituire qualcosa, affinché il ciclo naturale continui a compiersi in armonia. È con questo spirito che Barbara, Sandro e Stefano Bottega si impegnano oggi nell’attività di famiglia: avendo la sostenibilità come valore guida, ogni giorno, a 360°: e non solo in chiave negativa, ovvero per limitare i danni che l’uomo arreca all’ambiente, ma anche e soprattutto in positivo, con l’obiettivo di originare, con e nelle proprie azioni, un miglioramento diffuso. Ecco dunque che sostenibilità per Bottega significa produzione all’insegna della tutela dell’ambiente e delle generazioni future: l’azienda è attenta al risparmio di acqua; alla riduzione delle emissioni di CO2, attraverso l’utilizzo della geotermia e di fonti alternative per la produzione di energia elettrica, e di sostanze chimiche (i vigneti sono coltivati tutti biologicamente); al riciclo dei materiali di scarto e delle etichette, all’utilizzo di materiali ecologici per il packaging.
La realtà produttiva Bottega, oltre alla sede principale di Bibano, conta anche le cantine di Valgatara (Valpolicella) e di Montalcino. La piccola cantina di Vittorio Veneto è destinata alla produzione di vini di nicchia, nella Soffieria Alexander di Pianzano di Godega (TV) nascono, invece, le bottiglie artistiche in vetro soffiato e, infine, lo spazio di Fontanafredda (PN) è dedicato alla logistica e in parte alla distillazione.
Dal 2015 Bottega ha ottenuto il consenso all’utilizzo del logo GREENER – marchio che certifica i prodotti di aziende che fanno dell’attenzione per l’ambiente uno dei propri punti di forza – e la certificazione EQUALITAS che valuta la sostenibilità globale dell’attività delle imprese del comparto vitivinicolo, non solo dal punto di vista ambientale, ma anche da quello sociale ed economico; dal 2021 è anche Sostenitore Benemerito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Ma sostenibilità significa anche ristrutturare una grande casa colonica seicentesca – dal 2007 sede dell’azienda – nel pieno rispetto dei più evoluti criteri di tutela ambientale. O, ancora, favorire la biodiversità del territorio immettendo 300.000 api nella natura incontaminata delle colline del Prosecco. E, siamo sicuri, i Bottega non si fermeranno qui.
Comments